Con l’ingresso nell’UE della Romania nel 2007 il diritto unionale è entrato a far parte della normativa fiscale nazionale affiancando il Codice Fiscale Legge 227/2015; di conseguenza è sempre di maggior importanza la conoscenza del diritto europeo per l’IVA, delle direttive, dei regolamenti e delle sentenze della Corte di Giustizia in tema di libertà di stabilimento e diritto di impresa europeo. Sempre con più frequenza le modifiche della normativa fiscale romena comporta un sempre maggior grado di aggiornamento professionale che molte volte non può esser conseguito internamente all’impresa.
La creazione di un gruppo internazionale deve essere attentamente valutata sia a livello societario sia per quanto concerne gli aspetti di fiscalità nazionale rumena e internazionale. Oltretutto è sempre più attenta la verifica degli organi di controllo nazionali per constatare eventuali violazioni in tema di transfer pricing, stabile organizzazione occulta, esterovestizione etc.
Affidarsi a professionisti locali senza affrontare compiutamente i riflessi che si generano sui soci, amministratori non residenti equivale a dover rimediare successivamente a tali mancanze con maggiori costi e talvolta pesanti sanzioni. L’ordinata e consapevole pianificazione dell’internazionalizzazione del business non può più prescindere da una valutazione complessiva del gruppo societario e della fiscalità transnazionale.
Il Diritto Societario Romeno è principalmente contenuto nella c.d. legge “commerciale”, la Legge n.31/1990 e successive modifiche. La nostra esperienza e il know how italiano ci induce a raccomandare fin dall’inizio la necessaria discussione in merito alla migliore configurazione societaria.
Modellare l’atto costitutivo della propria società secondo le proprie necessità e prevedendo fin dal principio un sistema di governance efficace significa costruire fin da principio una solida casa dove svolgere la propria attività economica. Per esperienze dirette tale studio iniziale, normalmente consente di evitare di incorrere in situazioni di criticità o immobilità generata da conflitti tra soci o con l’organo amministrativo. I nostri avvocati personalizzano l’atto costitutivo della società proponendo tutte le migliori soluzioni che la legge e l’esperienza maturata possono indicare.
Avvocati italiani e romeni personalizzano, sulla base delle esigenze dell’impresa, i contratti aziendali, avendo cura di tutelare gli interessi economici con clausole ad hoc e nel caso di inadempienza provvedono al recupero del credito o al conseguimento del risarcimento.
Ordiniamo e archiviamo i documenti contabili relativi alla tua attività in Romania; forniamo l’elaborazione contabile dei documenti consegnati, la tenuta libri contabili e registri fiscali obbligatori richiesti dalla normativa contabile romena; predisponiamo e depositiamo le dichiarazioni fiscali e inviamo al cliente le deleghe di versamento e se richiesto il servizio di segreteria amministrativa generale; predisponiamo in collaborazione con l’Organo amministrativo della società cliente il Bilancio dell’esercizio amministrativo e tutti i documenti di corredo richiesti dalla normativa contabile romena e dalle esigenze del cliente.
Gestiamo l’elaborazione delle buste paga con relativo calcolo dei contributi dovuti, con rigorosa osservanza delle norme contrattuali e preventiva assimilazione e applicazione di tutti i rinnovi contrattuali determinati mensilmente tra le parti sociali. Personalizziamo il contratto di lavoro secondo le esigenze del cliente.
Assistiamo l’imprenditore nella presentazione agli istituti di credito romeni della documentazione necessaria per l’apertura dei conti correnti e per ogni pratica richiesta di finanziamento.
In sede di avvio dell’attività realizziamo con le indicazioni dell’imprenditore, amministratore, proprietà il business plan aziendale, valutando con il cliente le prospettive di sviluppo. Predisponiamo per le aziende già avviate, specifici e periodici report aziendali, riclassificati per i bilanci depositati o delle situazioni contabili in corso. per evidenziare i margini di profitto e gli indici economici di redditività e finanziari di solvibilità e indebitamento.
Verifichiamo con l’imprenditore/amministratore l’andamento finanziario ed economico della società previsionale e a consuntivo rispetto ai risultati registrati. Implementiamo sistemi di controllo della gestione interna per monitorare l’andamento aziendale.
Supportiamo legalmente nella contrattualistica, contabilmente e con l’osservanza della normativa fiscale interna e comunitaria l’imprenditore nella pianificazione e realizzazione di fusioni, scissioni, scambio e acquisto di partecipazioni, in ambito nazionale che comunitario. forniamo inoltre assistenza nella difficile fase di trattativa per l’acquisizione di quote societarie e aziende romene, valutando con l’imprenditore la corrispondenza del corrispettivo richiesto rispetto alla valutazione dell’azienda. A tal fine, proponiamo un servizio di Due Diligence legale, contabile e fiscale della società target propedeutica per ogni successiva trattativa e acquisizione.
Commercialisti ed Avvocati Italiani in Romania che forniscono assistenza fiscale, amministrativa, contabile e legale a imprenditori con la voglia di internazionalizzazione.