La nuova Dichiarazione 088 (Declaratia 088) per ottenere l’iscrizione della Partita Iva

Tempo di Lettura: 1 min

Dal 1° febbraio 2015, le società che intendono ottenere l’attribuzione della Partiva Iva devono completare un nuovo formulario.

La Dichiarazione 088 corrisponde alla precisa volontà dell’Agenzia Nazionale di Amministrazione Fiscale (A.N.A.F.) di valutare l’intenzione e la capacità di svolgere l’attività economica da parte del soggetto dichiarante.

L’adempimento consiste nel tracciare, attraverso la compilazione di un questionario molto dettagliato, il profilo economico, finanziario e professionale del contribuente.

Ad esempio è richiesta quale attività, professione e studi sono stati svolti dagli amministratori della società negli ultimi 12 mesi.

In conclusione, la nuova Dichiarazione 088 risponde alla necessità di verifica da parte dell’A.N.A.F. del possesso di alcuni requisiti minimi da parte del contribuente richiedente l’attribuzione di Partita Iva.

Rimaniamo a disposizione dei gentili clienti per chiarimenti e provvedere al completamento, se necessario, del nuovo modello 088.

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.