Il nuovo regime delle Microimprese

Tempo di Lettura: 2 min

Il nuovo regime delle Microimprese

Dal 1° febbraio 2017 tutte le società commerciali con capitale privato che hanno realizzato meno di 500.000 euro di ricavi nell’anno solare 2016 dovranno adottare (è quindi obbligatorio se ricorrono le condizioni previste) il regime della Microimpresa, questo è quanto ha stabilito il recente Decreto Legge 3/2017 modificativo della Legge 227/2015 (Codice Fiscale) . Di fatto le società che con il vecchio regime della microimpresa avevano superato il precedente plafond di 100.000 euro di ricavi nel 2016 saranno ancora soggette al regime che applica l’aliquota del 3% ai ricavi totali senza tener conto dell’utile o perdita fiscale.

Il recente Decreto ha inoltre fissato il cambio 1 Euro/4,54,11 Ron  per determinare la soglia superata la quale a fine 2016 il contribuente deve obbligatoriamente adottare il regime ordinario dell’imposta del 16%. Di conseguenza le società private che non hanno superato i 2.270.550 ron di ricavi nel 2016 e non abbiano conseguito più del 20% dei ricavi con attività di management e consulenza (e attività bancarie) sono soggette al regime della Microimpresa.

Altre novità sono state stabilite dal provvedimento del governo: in particolare dal 1° febbraio 2017 le società soggette al regime della Microimpresa applicheranno le seguenti aliquote per determinare l’imposta:

– 1% per le società che hanno alle loro dipendenze almeno 1 dipendente;

– 3% per le società che non hanno alcun dipendente.

Di fatto scompare l’aliquota del 2% prevista dalla precedente legislazione.

L’ultima novità riguarda la possibilità per le società private con capitale sociale superiore ai 45.000 lei di poter optare per l’applicazione del regime ordinario del 16%.

La recente modifica legislativa è un provvedimento di grande significato dal punto di vista dell’attrattività degli investitori locali sia esteri in quanto garantisce la permanenza nel regime di vantaggio della Microimpresa anche per attività economiche con fatturati importanti (500.000 euro).

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

 

 

 

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.