Gli operatori economici che effettuano acquisti intracomunitari di beni o cessioni di beni intracomunitarie devono verificare il valore cumulativo di tali operazioni e, a seconda di tali valori, valutare il superamento o meno dei massimali Intrastat previsti dalla recente ordinanza (Ordin INS nr. 5 din 2022) che regola la procedura di presentazione della dichiarazione Intrastat statistico.
I valori “plafond” per gli acquisti e vendite intracomunitarie al superamento dei quali le entità dovranno provvedere ai dichiarativi statistici obbligatoriamente, sono:
a) Per gli acquisti intracomunitari:
– Se il valore annuo è inferiore a 900.000 lei, non viene presentata alcuna dichiarazione Intrastat;
– Se il valore annuo è compreso tra 900.000 lei e 10.000.000 lei, la dichiarazione dovrà essere presentata la dichiarazione intrastat standard;
– Se il valore annuo supera i 10.000.000 di lei, sarà obbligatorio presentare una dichiarazione intrastat estesa;
b) Cessioni intracomunitarie di beni:
– Per valori annui inferiori a 900.000 lei non vi è alcun obbligo di deposito dichiarazione;
– Per valori annuali compresi tra 900.000 lei e 20.000.000 lei verrà depositato dichiarazione standard;
– Per valori annui superiori a 20.000.000 di lei, verrà presentata la dichiarazione estesa.
Per gli operatori economici che hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione Intrastat statistico, il termine per la presentazione della dichiarazione è il 15 del mese successivo.
Nota: se un operatore economico è tenuto a presentare la dichiarazione Intrastat sia per acquisti intracomunitari che per cessioni intracomunitarie, a seconda del valore dei flussi può presentare la dichiarazione standard per un flusso (es. acquisto) e la dichiarazione estesa per un altro flusso (es. cessione).
Gli operatori economici debbono quindi effettuare una attenta analisi sull’obbligo di presentare la dichiarazione Intrastat statistico per il mese di gennaio 2022 facendo riferimento al valore annuo cumulato di acquisti e cessioni intracomunitari rendicontati per il 2021.
Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento