Delibera per la numerazione documenti contabili-finanziari 2023

Tempo di Lettura: 2 min

Segnaliamo che come ogni annualità, all’inzio del periodo amministrativo la normativa impone (OMFP n. 2634/2015) di predisporre e approvare da parte dell’Organo Amministrativo la delibera per la numerazione dei documenti contabili dell’anno in corso (quindi per il 2023). Tale numerazione è poi comunicata all’ANAF (Agenzia delle Entrate romena) con il primo dichiarativo 394 clienti e fornitori.

I documenti contabili come fatture, ricevute o documenti di trasporto devono essere numerati e serializzati in modo tale da poter essere identificati in modo univoco per ogni anno contabile-amministrativo. La numerazione di ogni tipologia di documento deve essere effettuata in modo sequenziale, ascendente nell’ordine di emissione dei documenti, distinta per serie interna ed esterna (clienti nazionali, UE, extraUE).

Il provvedimento di numerazione dei documenti con regime interno è emesso per la gestione dei documenti: fatture, scontrini, avvisi di accompagnamento merci, fatture proforma, note di ricezione e differenze, buoni di consumo, ordini di viaggio, ecc.).

Secondo la normativa contabile (OMFP n. 2634/2015) infatti:

“24. Gli enti assicureranno un regime interno di numerazione dei documenti contabili-contabili, così composto:

– i soggetti preposti all’organizzazione e alla gestione della contabilità designano, con decisione interna scritta, uno o più soggetti, a seconda dei casi, ai quali saranno attribuite attribuzioni in ordine all’attribuzione e alla gestione delle relative numerazioni;

– ogni documento avrà un numero d’ordine o una serie, a seconda dei casi, numero o serie che deve essere sequenziale, stabilito dall’ente. L’assegnazione dei numeri terrà conto della struttura organizzativa, rispettivamente direzione, punti di lavoro, filiali, ecc.;

– gli enti emaneranno proprie procedure di determinazione e/o attribuzione di numeri o serie, a seconda dei casi, con le quali sarà indicato, per ogni esercizio finanziario, qual è il numero o la serie da cui viene emesso il primo documento.

La decisione/delibera deve essere redatta all’inizio di ogni anno o all’inizio dell’inizio dell’attività”

Prego comunicare entro il 31.1.2023 quali sono i numeri di serie e la numerazione da usare per il 2023 (es. serie ABC_RO dal nr. 1 al nr. 9999 , serie ABC_UE dal nr. 1 al nr. 9999).

Attenzione perché in caso di controllo fiscale è necessario esibire i verbali delle delibere per la numerazione dei documenti fiscali e contabili.

 

 

 

 

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.