Fatturazione elettronica, obbligatoria dal 1° gennaio 2024 per tutte le transazioni business-to-business

Tempo di Lettura: 2 min

Il Ministero delle Finanze della Romania ha pubblicato oggi, 28 luglio 2023, sul proprio sito web, un comunicato stampa sulla Fatturazione Elettronica, che sarà obbligatoria dal 1° gennaio 2024 per tutte le transazioni tra imprese. Il 27 luglio 2023, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. L 188, è stata pubblicata Decisione di esecuzione (UE) 2023/1553 del Consiglio del 25 luglio 2023 che autorizza la Romania a introdurre una misura speciale di deroga agli articoli 218 e 232 della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune dell’imposta sul valore aggiunto.

La decisione consente alla Romania di istituire, a partire dal 1° gennaio 2024, la fatturazione elettronica obbligatoria per tutte le transazioni effettuate tra soggetti passivi stabiliti nel territorio della Romania. La misura è applicabile fino al 31 dicembre 2026.

Se ritiene necessario prorogare la misura speciale, la Romania può presentare alla Commissione una richiesta di proroga, unitamente a una relazione di valutazione sull’efficacia delle misure nazionali dal punto di vista della lotta alla frode e all’evasione fiscale nel settore dell’IVA, come oltre a semplificare la riscossione dell’IVA.

Nel prossimo periodo saranno definite le categorie di operatori economici che hanno l’obbligo di emettere fatture elettroniche nel rapporto tra imprese (B2B) e di trasmetterle attraverso il sistema nazionale di fatturazione elettronica RO e-Invoice, nonché la data a partire dalla quale effettivamente avrà decorrenza tale obbligo.

Per maggiori dettagli, ti consiglio di accedere al seguente link:

https://mfinante.gov.ro/ro/web/site

A disposizione per ogni ulteriore necessità di chiarimento
Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.