La nuova esenzione IVA per i lavori di costruzione di ospedali
I lavori di costruzione o ammodernamento di strutture ospedaliere secondo la nuova versione dell’art. 294 par.
(5) lett. a) dal Codice Fiscale come disciplinato dalla Legge n. 88/2023 sono dal 11.6.23 esenti da IVA con diritto di detrazione come segue:
(5) Sono esenti dall’imposta: a) i servizi di costruzione, di riabilitazione, ammodernamento delle unità ospedaliere della rete pubblica statale, nonché dei servizi di
costruzione, riabilitazione, ammodernamento di unità ospedaliere fornite agli enti onlus iscritti nel Pubblico Registro organizzato dall’ANAF…”.
secondo il punto le norme applicative della Legge 88 emanate con HG n. 653/2023 solamente in data 3.8.2023 al punto “65^1. (1) Giustificazione dell’esenzione fiscale prevista dall’art. 294 par. (5) lett. a) dal Codice fiscale per servizi di costruzione, riabilitazione,ammodernamento di unità ospedaliere della rete pubblica statale, per la quale il beneficiario è il presidio ospedaliero della rete pubblica statale o, a seconda dei casi, l’istituzione/autorità pubblica centrale ol’ente locale, che garantisce il suo finanziamento, secondo la legge, avviene con la documentazione sulla base dei quali vengono forniti tali servizi, quali i contratti stipulati conil beneficiario.”
In conclusione la fatturazione diretta o indiretta (attenzione che sia sempre un ente pubblico il finanziatore) dei lavori indicati nella normativa e aventi come beneficiario una struttura ospedaliera pubblica è esente da IVA con diretto alla detrazione dell’imposta.
La normativa così formulata lascia scoperto totalmente il tema del recupero dell’imposta da parte degli appaltatori diretti che ad oggi si trovano costretti ad attendere i tempi ordinari dei rimborsi non usufruendo né di una procedura di rimborso speciale e nemmeno della possibilità di richiedere l’esenzione IVA sulle fatture ricevute dai subfornitori.
Ogni contratto di appalto per lavori di costruzione e ammodernamento di ospedali pubblici deve quindi esser valutato attentamente dal punto di vista dell’applicazione della nuova normativa fiscale.