Il formulario 088: nuovo incubo delle imprese romene

Tempo di Lettura: 1 min

Il formulario 088: nuovo incubo delle imprese romene

Nell’ultimo numero del giornale finanziario “Capital” è stata affrontata la questione legata alla complessità del modello 088 per la registrazione IVA delle nuove imprese e non solo (anche le società in attività in alcuni casi). Il formulario 088 è divenuto il nuovo incubo delle imprese romene.

Si ricorda infatti che negli ultimi due mesi l’ANAF ha tramesso molte notifiche per la  re-iscrizione ai fini IVA per i contribuenti che nel 2015 hanno avuto cambi di amministratori/soci o sede sociale. La replica dei funzionari dell’ANAF ha provato a giustificare la necessità di questa procedura burocratica con la lotta all’evasione. Gelu Diaconu, capo dell’ANAF, ha dichiarato durante una intervista alla Europa FM che ci sono migliaia di imprese costituite solo a Bucarest domiciliate presso studi legali che non hanno alcuna capacità di sviluppare una attività economica e con alle spalle gruppi di evasori.

 

 

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.