Bilancio 2014
Con Decreto del Ministero delle Finanze Pubbliche n. 65/2015 pubblicato in data 27 gennaio 2015 sono state stabilite le norme per la redazione e il deposito delle situazioni finanziarie e della documentazione contabile relativa all’anno amministrativo 2014 (Bilancio 2014).
Le norme interessano:
– i soggetti ai quali si applica la normativa contabile conforme alla IV Direttiva Europea;
-i soggetti che adottano il Sistema semplificato di contabiltà, approvato con Decreto MFP n. 2239/2011;
– i soggetti che adottano i Principi Internazionali di Contabilità;
– le stabili organizzazioni di soggetti esteri in Romania.
Bilancio abbreviato e bilancio ordinario:
Il Decreto 65/2015 prevede che il grado di analiticità delle informazioni finanziarie ed economiche contenute nel Bilancio 2014 differisca a seconda dalla grandezza del soggetto. In particolare l’entità dovrà procedere alla redazione del Bilancio “ordinario” e non “abbreviato” qualora, alla data al quale si riferisce il Bilancio, superi 2 dei seguenti 3 parametri:
1) totale attivo 3.650.000 euro;
2)cifra di affari netta 7.300.000 euro;
3) numero dipendenti 50 unità.
Adempimenti:
La predisposizione e la sottoscrizione del Bilancio, sia nel caso ordinario che abbreviato, è a carico dell’Organo Amministrativo. Al Bilancio deve inoltre esser allegato il rapporto degli amministratori (con indicazione delle politiche contabili applicate) ed eventualmente, se richiesto, il rapporto dell’Organo di Revisione contabile.
La Legge Commerciale, n. 31/1990 e successive modifiche, attribuisce all’Assemblea dei Soci la competenza esclusiva per l’approvazione del bilancio annuale. Qualora un socio sia impossibilitato a intervenire all’Assemblea, potrà delegare una terza persona di fiducia.
Infine si ricorda che il Bilancio deve offrire un quadro fedele della situazione finanziaria relativa all’attività svolta.
Termini di deposito:
La normativa in vigore impone che il Bilancio debba esser depositato entro 150 giorni dalla chiusura dell’esercizio al quale si riferisce. Di conseguenza, considerato i giorni festivi, il Bilancio 2014 dovrà esser obbligatoriamente depositato, in forma elettronica ovvero cartacea, entro il 2 giugno 2015.
Sanzioni:
La mancata osservanza delle disposizioni in tema di redazione, sottoscrizione e deposito nei termini del Bilancio costituisce una violazione ed è oggetto di sanzioni.
In particolare, il deposito in ritardo ma non oltre i 15 giorni lavorativi comporta l’irrogazione di una sanzione tra i 300 e i 1.000 lei; il ritardo entro i 30 giorni è applicata la sanzione tra i 1.000 e i 3.000 lei, mentre il ritardo superiore comporta una sanzione fino a 4.500 lei.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti