Registrazione IVA: nuovi criteri
Con il Decreto Legge n. 605 del 31 gennaio 2017 sono entrati in vigore con decorrenza 1.2.2017 i nuovi criteri relativi seguiti dall’ANAF, Agenzia Nazionale di Amministrazione Fiscale, per valutare l’intenzione e la capacità di svolgere l’attività economica da parte del contribuente richiedente la registrazione ai fini IVA. Di fatto con l’abrogazione del precedente formulario 088 si è creato un vuoto nella prassi seguita finora dai funzionari dell’Agenzia delle Entrate romena. La mancanza di linee guida nella valutazione della capacità di fare impresa in Romania è stata finalmente superata dal recente atto normativo che introduce alcuni criteri generali da considerare nella presentazione dell’istanza.
In particolare i criteri introdotti prendono in esame tra gli altri: gli spazi destinati all’esercizio dell’attività economica che devono esser adeguati all’attività dichiarata e le figure degli amministratori e soci. La prima analisi della documentazione presentata all’Autorità può dar luogo al rigetto immediato dell’istanza, all’approvazione della registrazione (differenziata a seconda del rischio attribuito al contribuente) o alla successiva richiesta di contraddittorio ai sensi dell’articolo 9 del Codice di Procedura Fiscale durante il quale il rappresentante del contribuente può integrare la documentazione presentata e evidenziare le informazioni pertinenti per dimostrare la reale capacità di svolgere l’attività economica in Romania.
L’abrogazione del famigerato modello 088 ha dato di fatto il via a una più complessa procedura che prevede steps successivi di integrazione della documentazione rilevante per dimostrare la capacità economica della società e soprattutto al quasi “fisiologico” contraddittorio di fronte ai funzionari per completare l’analisi della genuinità del business.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.