L’abrogazione della dichiarazione del beneficiario reale

Tempo di Lettura: 2 min

La Legge n. 315/2021, pubblicata nella Gazzetta ufficiale il 29.12.21, apporta alcune importanti modifiche, semplificando l’obbligo del deposito della dichiarazione del beneficiario effettivo , alla Legge n. 129/2019 in merito lotta al riciclaggio di denaro. Riassumeremo nella presente newsletter i punti più importanti dell’abrogazione della dichiarazione del beneficiario reale (parziale).
Viene abrogato l’obbligo di presentare la dichiarazione annuale degli aventi diritto economico per le società alle quali partecipano soggetti residenti in Romania, nell’Unione Europea o negli stati soggetti terzi considerati fiscalmente cooperanti dalle autorità competenti.
Viene mantenuto l’obbligo di presentare la dichiarazione annuale con i reali beneficiari per quelle società partecipate da soggetti residenti in giurisdizioni considerate dalle autorità fiscali romene come non collaboranti.

Le autorità in materia di antiriciclaggio elaboreranno una Registro pubblico con queste giurisdizioni fiscali non cooperanti.
Resta fermo l’obbligo di presentare la dichiarazione dei beneficiari reali all’atto della costituzione della società, indipendentemente dalla forma organizzativa.
E’ mantenuto l’obbligo di presentare la dichiarazione dei beneficiari reali  entro 15 giorni dalla modifica sia nella struttura dei partecipanti al capitale sociale o degli elementi identificativi.
Se una società ha già presentato una dichiarazione con i beneficiari realie non è intervenuta  alcuna modifica, la società è esentata dal deposito della dichiarazione.
Se una società non ha presentato la dichiarazione dei beneficiari reali, il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione è di 90 giorni dalla fine dello stato di emergenza (dovuto al Covid)

La modifica normativa sarà oggetto di attuazione nel corso del 2022 e di conseguenza in tale contesto saranno forniti maggiori dettagli.

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.