La normativa romena in tema di prezzi di trasferimento nel 2022

Tempo di Lettura: 4 min

Il fascicolo dei prezzi di trasferimento è una documentazione che i grandi contribuenti sono tenuti a redigere annualmente, e i piccoli e medi contribuenti, a norma di legge, su richiesta dell’ente tributario nel corso di una verifica fiscale.

Con l’ausilio della documentazione del prezzo di trasferimento, viene documentato e argomentato il prezzo al quale vengono effettuate le transazioni con le società affiliate.A seconda della completezza e adeguatezza delle informazioni contenute nella documentazione nel dimostrare di fatto che non si pratica una politica dei prezzi, l’Autorità fiscale romena decide se accettare o adeguare i prezzi praticati dal contribuente.

La normativa romena in tema di prezzi di trasferimento nel 2022 distingue due categorie di contribuenti:

1. Per i grandi contribuenti è obbligatorio predisporre la documentazione annuale dei prezzi di trasferimento, prima di presentare la dichiarazione annuale relativa all’imposta sugli utili

L’obbligo ricorre qualora le operazioni poste in essere con persone correlate eccedano una delle seguenti soglie di significatività, IVA esclusa:

200.000 euro, in caso di interessi incassati/pagati per servizi finanziari, calcolati al cambio comunicato dal BNR valido per l’ultimo giorno dell’anno fiscale;
250.000 euro, nel caso di transazioni relative a servizi ricevuti/prestati, calcolati al cambio comunicato dal BNR valido per l’ultimo giorno dell’anno fiscale;
350.000 euro, nel caso di operazioni di compravendita di beni materiali o immateriali, calcolati al cambio comunicato dal BNR valido per l’ultimo giorno dell’esercizio.

La pratica può essere richiesta: nell’ambito di un accertamento fiscale o per accertare lo stato dei fatti, in base agli articoli del Codice di Procedura Fiscale che regolano l’obbligo di informazione del contribuente (art. 58) e la presentazione di atti (art. articolo n.64) .

Termine di presentazione: massimo 10 giorni di calendario dalla data della richiesta o dalla scadenza del termine fissato per la redazione

2. Disposizioni generalmente applicabili ai contribuenti medi e piccoli

I grandi contribuenti le cui operazioni NON raggiungono le soglie di significatività sopra indicate, nonché i contribuenti medi e piccoli, predispongono la pratica del prezzo di trasferimento su richiesta dell’Agenzia delle Entrate, qualora le operazioni annuali con soggetti correlati eccedano le seguenti soglie di significatività, al netto di I.V.A:

50.000 euro, in caso di interessi incassati/pagati per servizi finanziari, calcolati al cambio comunicato dal BNR valido per l’ultimo giorno dell’anno fiscale;
50.000 euro, nel caso di transazioni relative a servizi ricevuti/prestati, calcolati al cambio comunicato dal BNR valido per l’ultimo giorno dell’anno fiscale;
100.000 euro, nel caso di operazioni di acquisto/vendita di beni materiali o immateriali, calcolati al cambio comunicato dal BNR valido per l’ultimo giorno dell’esercizio.

I contribuenti che effettuano operazioni con persone correlate per un valore complessivo annuo inferiore alle soglie di significatività sopra esposte documenteranno il rispetto del principio del valore di mercato secondo le regole generali previste dalla vigente normativa finanziario-contabile e fiscale.

Il fascicolo può essere richiesto: durante un controllo fiscale.
Il termine per la presentazione: compreso tra 30 e 60 giorni di calendario dalla data della richiesta, con possibilità di proroga una sola volta, per non più di 30 giorni.

Sanzioni:

Secondo la normativa vigente, la mancata presentazione o presentazione incompleta della documentazione relativa al prezzo di trasferimento come richiesto dall’Agenzia delle Entrate romena ed entro i termini di legge può comportare l’applicazione di una sanzione contravvenzionale a seconda della tipologia di richiesta e del contribuente, quindi per:

richiesta di predisposizione e presentazione emessa in sede di accertamento fiscale:

  – sanzioni da 12.000 a 14.000 lei nel caso di contribuenti medi e grandi;
  – sanzioni da 2.000 a 3.500 lei per altri contribuenti e persone fisiche.

richiesta di presentazione emessa al di fuori di un’azione ispettiva fiscale:

  – sanzioni da 25.000 a 27.000 lei per i grandi contribuenti che hanno l’obbligo di predisporre annualmente la pratica (obbligo di fornire all’organo di controllo i documenti richiesti) per non presentarla su richiesta dell’organo di controllo.

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.