Nuova sanzione per l’omessa deposito della dichiarazione fiscale

Tempo di Lettura: 1 min

Nuova sanzione per l’omessa deposito della dichiarazione fiscale

Con la pubblicazione della Legge n. 207/2015 (Lege 2017/2015) è stato modificato profondamente il codice di procedura fiscale con decorrenza dal 1° gennaio 2016.

Tra le numerose novità, di cui daremo maggior approfondimento, evidenziamo una particolarmente significativa. E’ stata introdotta per la prima volta in assoluto una sanzione per l’omesso deposito di un dichiarativo fiscale, enucleando di conseguenza anche il concetto di inadempimento dell’obbligo di deposito dei dichiarativi.

La sanzione è dello 0,08% giornaliero rispetto alla obbligazione fiscale principale non dichiarata o dichiarata in modo infedele dal contribuente. La nuova sanzione si aggiunge alle già esistenti sanzioni e interessi per il ritardato pagamento dell’imposta.

Dal 1° gennaio 2016, queste ultime saranno ridotte  per gli interessi dallo 0,03% allo 0,02% mentre per le sanzioni dallo 0,02% allo 0,01% per giorno di ritardo. Anche le sanzioni per le imposte locali saranno ridotte dal 2% al 1%.

Precisiamo infine che la sanzione per il mancato deposito potrà ridursi del 75% se le imposte non dichiarate saranno puntualmente pagate ovvero aumentare del 100% per il mancato pagamento dell’obbligazione fiscale principale.

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti.

 

 

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.