Registrazione ai fini IVA

Tempo di Lettura: 1 min

Registrazione ai fini IVA:

Con la circolare n.1965 del 24 luglio 2015 è stato integrato il precedente documento emanato dal Presidente dell’ANAF (Agenzia Nazionale di Amministrazione Finanziaria) relativo al modello per richiedere la registrazione ai fini IVA delle nuove società.

Il nuovo formulario è volto alla verifica della capacità di svolgere l’attività economica da parte della società richiedente. Precisiamo che l’introduzione del documento in oggetto è del febbraio 2015 e la presente news è relativa al recente aggiornamento entrato in vigore ad agosto 2015.

Le novità sono relative ai soci e amministratori (redditi lordi negli ultimi 12 mesi, se hanno qualifiche analoghe in altre società con debiti fiscali, gli studi effettuati), all’assunzione di personale dipendente , se sono stati depositate già richieste di registrazione ai fini IVA.

La nuova prassi prevede la valorizzazione anche dei Business Plan delle start up ai fini dell’ottenimento della registrazione.

Ricordiamo che la non registrazione, anche volontaria, non risolve il problema in quanto al superamento del plafond di esenzione la procedura diventa obbligatoria.

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti.

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.