Rivalutazione delle immobilizzazioni materiali e pagamento delle imposte locali

Tempo di Lettura: 1 min

Rivalutazione delle immobilizzazioni materiali e pagamento delle imposte locali

Per la chiusura del bilancio 2015, è opportuno valutare la necessità/convenienza di rivalutare le immobilizzazioni materiali, al fine di mantenere una certa convergenza tra il valore contabile e quello di mercato, soprattutto dei beni immobili.

La Legge n. 227/2015 (Lege 227/2015) prevede inoltre all’articolo 460 l’applicazione di una maggiorazione di imposta locale per i fabbricati che non sono stati oggetto di rivalutazione triennale.

Infatti generalmente le persone giuridiche pagano le imposte locali con aliquote tra il 0,08% e il 1,3%. Tuttavia è previsto al comma 8 dell’articolo 460 del Nuovo Codice fiscale, l’applicazione dell’aliquota maggiorata al 5% per le persone giuridiche che non abbiamo provveduto alla rivalutazione triennale dei fabbricati entro il termine per il pagamento dell’imposta locale. Ricordiamo che a tal fine deve essere nominato un perito valutatore iscritto all’UNEVAR (Uniunea Nationala a Evalutorilor din Romania) e le risultante della perizia devono esser recepite nella situazione contabile riferita al 31.12.2015.

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.