La nuova dichiarazione 394
La nuova dichiarazione 394, approvata dal Provvedimento dell’ANAF 3769/2015, diventerà il principale strumento utilizzato dalle Autorità romene per determinare il rischio fiscale dei singoli contribuenti e selezionare preventivamente quali sottoporre a controllo. La nuova dichiarazione 394 è molto dettagliata e si compone di nove pagine rispetto all’attuale di una.
La complessità dei dati richiesti, può generare diversi rischi derivanti da:
– volume di informazioni richieste;
– il mancato incrocio per errore dei dati riportati da un fornitore rispetto a quelli speculari riportati dal rispettivo cliente;
– le transazioni con soggetti non IVA (per esempio gli acquisti da PFA) che potrebbero essere verificate solo attraverso l’analisi della dichiarazione 394 depositata in quanto non possono essere incrociate ;
– le anagrafiche dei fornitori che dovranno corrispondere esattamente alla posizione fiscale esistente (attenzione ai contribuenti inattivi, al sistema IVA per cassa etc.).
Soggetti obbligati al deposito della nuova 394:
Sostanzialmente sono i soggetti operatori economici registrati ai fini IVA nel territorio dello Stato romeno.
Quali dati si dichiarano in più?
La nuova dichiarazione 394 dovrà riportare tutti gli acquisti e vendite effettuate non solo verso soggetti IVA ma anche verso soggetti non IVA (operatori economici non registrati ai fini IVA) non solo residenti in Romania ma anche all’estero (identificati con il codice fiscale).
Per le transazioni effettuate con soggetti non registrati ai fini IVA, oltre al numero della fattura, dovrà esser riportato la natura dell’operazione (compravendita di cereali, terreni, costruzioni, servizi etc).
Termine di decorrenza
Il Provvedimento 3769/2015 entrando in vigore con data 1° aprile 2016 comporta che la prima dichiarazione 394 con il nuovo modello sarà riferita al mese di marzo 2016 con scadenza il 25 aprile 2016.
Vista la gravosità del nuovo modello ritorneremo con un approfondimento su tema.