D088 e D394: recenti indiscrezioni dal Ministero delle Finanze

Tempo di Lettura: 1 min

D088 e D394: recenti indiscrezioni dal Ministero delle Finanze

Da recenti indiscrezioni, il Ministero delle Finanze avrebbe intenzione di apportare significative semplificazione relativamente ai modelli dichiarativi 088 e 394.

In particolare, il modello 088 che fin dalla sua introduzione nel febbraio 2015 ha notevolmente irrigidito la procedura per l’attivazione della Partita Iva in Romania, potrebbe non essere più richiesto alle società che cambiano l’Organo Amministrativo, la compagine Sociale ovvero la sede legale. Ad oggi, come è noto, ogni variazione degli aspetti summenzionati comporta l’automatica richiesta da parte dell’ANAF (Agenzia Nazionale di Amministrazione Finanziaria) di depositare documentazione probante la capacità della società di svolgere la propria attività caratteristica (di fatto di depositare la 088).

Per quanto concerne la nuova dichiarazione 394, particolarmente complessa e oggetto di un altra informativa, l’attuale assetto normativo ne prevede obbligatoriamente l’utilizzo a partire dal mese di aprile 2016. Il Ministero nell’ottica di semplificarne l’uso avrebbe in programma di posticiparne l’adozione dal 1° luglio 2016.

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti.

 

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.