Contributi sanitari in Romania

Tempo di Lettura: 2 min

Contributi sanitari in Romania

La recente legge 112/2016 ha modificato il Codice Fiscale introducendo, con decorrenza dal 2 giugno 2016, una procedura opzionale per il pagamento dei contributi di sanità (CASS) dovuti dalle persone fisiche che non realizzano redditi, non godono dell’esenzione del pagamento e non sono state assicurate da terze persone.

Queste persone possono optare per:

1- il pagamento dei contributi sanitari nella misura del 5,5% mensile, attraverso la presentazione del modello dichiarativo (D604), utilizzando come base imponibile almeno 12 mensilità lorde minime di legge; al momento il salario minimo di legge è di 1.250 lei e di conseguenza il debito contributivo attuale sarà pari al 1.250 lei *12* 5,5% = 825 lei;

2- il pagamento del contributo del 5,5% tenendo per base 7 mensilità minime lorde valide al momento dell’utilizzo dei servizi sanitari; di conseguenza la base imponibile attuale sarà di 1.250 lei * 7 = 8.750 lei e il contributo da versare pari a 8.750 lei + 5,5% = 481,25 lei.

Il pagamento dei contributi sanitari deve esser effettuato entro il 25 del mese successivo al mese nel quale sorge l’obbligo di contribuzione (per opzione o per utilizzo dei servizi sanitari). Ricordiamo che prima la legge imponeva l’obbligo di pagamento trimestralmente e non vi era possibilità di opzioni ma solo l’obbligo di contribuzione al servizio sanitario per la misura del 5,5% del salario minimo lordo per legge.

Un altra novità di rilievo, con decorrenza 1.1.2017, riguarda l’esenzione al pagamento dei contributi sanitari per i redditi da investimento (dividendi, interessi, capital gains) e redditi diversi quando sono realizzati da un contribuente persona fisica e la base imponibile è inferiore alla soglia di 12 mensilità lorde minime per legge.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

 

 

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.