Scadenza del 30 settembre 2016 per il pagamento delle imposte locali

Tempo di Lettura: 1 min

Scadenza del 30 settembre 2016 per il pagamento delle imposte locali

Secondo le norme del Codice fiscale Legge 571/2003  l’obbligazione di versamento delle imposte locali è ripartita in due rate con le seguenti scadenze:

– 31 marzo;

– 30 settembre.

Di conseguenza il prossimo 30 settembre 2016 è il termine per saldare l’ultima rata dell’imposta locale. Ricordiamo che l’imposta locale (riferita alla municipalità) riguarda sia gli immobili situati sul territorio locale sia le imposte sugli automezzi. Nel caso in cui non sia versata la seconda rata annuale, saranno calcolare le penalità del 2% dell’obbligazione fiscale per ogni mese o frazione di mese di ritardo.

L’imposta inferiore ai 50 lei deve essere versata in una unica soluzione entro il 31 marzo.

Nel caso di omesso pagamento dell’imposta locale nei termini di legge, il contribuente sarà soggetto all’esecuzione forzata nei termini e modalità previste dalla legge.

La procedura di esecuzione forzata prevede i seguenti passaggi:

1. comunicazione del titolo esecutivo riferito al debito fiscale;

2. nel caso di mancato pagamento a seguito del ricevimento della comunicazione di cui al precedente punto, si procede al pignoramento dei conti bancari;

3. nel caso di insufficienza di fondi nei conti correnti l’Amministrazione Finanziaria procederà a costituire ipoteca sui beni immobiliari o mobiliari del contribuente.

Restiamo a disposizione per ogni chiarimento.

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.