Inventario del patrimonio aziendale 31/12/2018

Tempo di Lettura: 2 min

In prossimità della fine dell’anno fiscale e amministrativo, ricordiamo con la presente newsletter un adempimento particolarmente importante e impegnativo: l’inventario del patrimonio aziendale alla data del 31.12.2018.

Le disposizioni della legge contabile n. 82/1991, prevedono infatti l’obbligo a carico degli amministratori di eseguire l’inventario del patrimonio aziendale con riferimento al 31 dicembre 2018 per verificare la corrispondenza con le relative scritture contabili.

Commissione per la redazione dell’inventario

La normativa in particolare prescrive e affida all’Organo di Amministrazione di designare la commissione per la redazione dell’Inventario del patrimonio aziendale 31/12/2018, composta da un presidente e da due membri che abbiano una competenza economica e tecnica.

Tale commissione, per ovvi motivi incompatibilità, non può essere composta da contabili, interni o esterni, che tengono le evidenze contabili, i depositari di beni oggetto di inventario e auditori interni o esterni.

Funzione della commissione

La Commissione di Inventario  ha la funzione di organizzare, supervisionare e controllare le operazioni dirette all’accertamento degli elementi dell’attivo, del passivo e del patrimonio proprio che formano il contenuto dell’inventario (in conformità con la Legge contabile).

Procedura inventariale

La procedura per lo svolgimento delle attività inventariali è disciplinata nel regolamento del Ministero delle Finanze n. 2861 del 9 ottobre 2009. Segnaliamo l’importanza attribuita dalla disciplina alla Lista di Inventario, documento principe del processo di inventarizzazione, nella quale devono esser riportati tutti gli  elementi attivi e passivi del patrimonio aziendale e la loro valorizzazione al termine dell’inventario.

Inoltre raccomandiamo di prestare particolare attenzione ai beni immateriali, i quali debbono essere verificati sia in termini di presenza che di accertamento della appartenenza al compendio aziendale. In caso di brevetti, licenze, marchi e altre attività immateriali è necessario dimostrare la loro esistenza sulla base dei titoli di proprietà o di qualsiasi altro documento legale che ne attesti il diritto di possesso e/o d’uso.

La Lista di Inventario  deve esser firmata da tutti i membri della Commissione e messa a disposizione del Dipartimento Contabile, in formato cartaceo o elettronico. Alla chiusura delle operazioni è necessario predisporre un apposito Verbale in cui risulti oltre i dati riferiti alle operazioni svolte (data di inizio e fine, membri commissione etc) anche i risultati dell’Inventario e le conclusioni della Commissione.

Considerata l’importanza di tali operazioni, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.