La Romania, che detiene un terzo del numero totale di aziende agricole nell’Unione europea, ha un’agricoltura altamente polarizzata dal punto di vista delle dimensioni delle aziende agricole. Le piccole e piccolissime aziende hanno una dimensione media di 1,6 ettari, rispetto ai 3,5 ettari della media europea.
Al contrario, grandi aziende agricole in Romania, in media, 484,6 ettari, ben al di sopra della media europea di 270 ettari, secondo gli ultimi dati disponibili presso l’Istituto Nazionale di Statistica.In questo contesto, la Romania è riuscita lo scorso anno a superare i principali paesi produttori in Europa nella produzione di mais e girasole. L’Agricoltura in Romania: 2018 anno record nelle cifre:
Record di produzione di mais 18.35 milioni di tonnellate, che al primo posto la Romania tra i paesi europei è stato ottenuto da una superficie di 2,3 milioni di ettari, secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (INS). In media 7,97 tonnellate per ettaro, mentre la Francia al secondo posto tra europea ha raggiunto una produzione di 12,51 milioni di tonnellate su una superficie di 1,4 milioni di ettari, ovvero una media di 8,93 tonnellate ettaro. La Germania, con 3,3 milioni di tonnellate per 0,4 milioni di ettari, ha raggiunto una resa media per ettaro vicina a quella della Francia di 8,25 tonnellate.I rendimenti inferiori dei due paesi si sono classificati dopo che la Romania è stata influenzata dalle piccole aziende agricole che non possono ottenere un’alta produttività. Si noti che il totale piccole e molto piccole aziende in Europa, quasi il 40% sono in Romania, secondo INS. I piccoli agricoltori devono passare dal “seme di prugnolo” utilizzando varietà ibride, dicono gli esperti, ei costi sarebbero giustificare i risultati.