Dal 1° luglio 2022, i fornitori di prodotti ad alto rischio fiscale, nelle transazioni B2B, ma anche gli operatori economici impegnati in attività economiche nei confronti dello Stato (B2G) saranno tenuti ad emettere fatture fiscali attraverso il sistema previsto dal Ministero della Finanza, fattura elettronica (RO e-Factura).
La fattura elettronica è la fattura emessa, trasmessa e ricevuta in un formato elettronico strutturato di tipo XML, che ne consente l’elaborazione elettronica ed automatica da parte del sistema RO e-Invoice ( per ogni necessità prego consultare https://mfinante.gov.ro/web/efactura ); la procedura e modalità di gestione del sistema di fatturazione elettronica sono stati pubblicati nel Decreto Legge OMF 1.365/2021.
Al fine di inviare/ricevere la fattura elettronica, l’emittente/destinatario utilizza il mezzo di comunicazione elettronico per accedere allo SPV, acronimo di Spazio Privato Virtuale , al fine di procedere:
a) all’interconnessione dell’applicativo software disponibile a livello di emittente con il sistema RO eFactura, tramite una serie di microservizi esposti sotto forma di API (Application Programming Interface);
b) all’utilizzo degli applicativi software messi a disposizione gratuitamente dal Ministero delle Finanze.
A seguito della trasmissione della fattura elettronica, il sistema RO e-Invoice assegna automaticamente un numero di identificazione, utilizzato come riferimento nei processi e nelle operazioni specifiche del sistema.
Il sistema nazionale di fatturazione elettronica RO e-Invoice è disponibile nello Spazio Privato Virtuale (SPV), accessibile esclusivamente attraverso l’utilizzo di un certificato digitale qualificato per la firma elettronica, rilasciato da provider accreditato (es. Certsign etc).
Fatturazione elettronica nel rapporto commerciale tra due operatori economici B2B,
Nel rapporto commerciale tra due operatori economici (rapporto business-to-business – B2B), l’emittente della fattura elettronica può scegliere di inviarla al destinatario utilizzando il sistema RO e-Invoice , iscrivendosi al registro istituito degli operatori che utilizzano il sistema “RO eFactura”, disponibile sul sito ANAF nella sezione Servizi on line – Registri.
A chi si applica la nuova misura?
1. Agenti economici che vendono prodotti ad alto rischio fiscale nelle transazioni – B2B previsti dalla seguente lista
• Ortaggi, frutta, radici e tuberi commestibili, altre piante commestibili, secondo i codici nomenclatura: COD NC 0701 fino al 0714
– COD NC 0801 fino al 0814
• Bevande alcoliche, secondo i codici nomenclatura: COD NC 2203 fino al 2208
• Nuove costruzioni, individuati nell’ art. 292 alin. (2) lit. f) della Legge nr. 227/2015
• Prodotti minerali, secondo i codici nomenclatura: COD NC de la 2201 – 2202; COD NC 2505; COD NC 2517.
• Abbigliamento e calzature, secondo i codici nomenclatura: dal COD NC 6401 al COD NC 6117 – e dal COD NC 6201 al COD NC 6217
2. Agenti economici che svolgono attività economiche in relazione allo Stato – B2G
3. Le aziende turistiche che accettano i voucher vacanza, che sono obbligate ad inviare le fatture emesse ai possessori di voucher tramite il sistema RO e-Invoice.
Quali sono i passaggi per accedere al servizio di fattura elettronica RO?
1. Ottenere un certificato qualificato per la firma elettronica, per l’iscrizione alla SPV.
2. Registrazione/accesso allo SPV tramite il certificato ottenuto al punto 1,
3. Compilazione del modulo 084 – Domanda di iscrizione al Registro delle fatture elettroniche RO.
4. A seguito della presentazione del modello 084, l’operatore economico viene iscritto nel Registro delle fatture elettroniche RO il 1° del mese successivo, acquisendo contestualmente automaticamente la qualità di destinatario.
Esclusioni:
Posto che tale provvedimento si applica agli operatori economici che svolgono attività B2B e B2G, l’operatore economico che emette fattura qualora sia indirizzata direttamente al cliente finale B2C, non è obbligato ad essere iscritto anche nel Registro delle fatture elettroniche.
Ulteriori indicazioni:
Il modulo 084 “Domanda di iscrizione al Registro delle fatture elettroniche RO / rinuncia alla domanda di iscrizione al Registro delle fatture elettroniche RO” è compilato ed inviato per via telematica, a norma di legge, dall’operatore economico o da il delegato/rappresentante legale/il suo rappresentante fiscale, a seconda dei casi. Per facilitare il processo di compilazione e invio, questo modulo è stato creato nella versione web (tramite SPV).
Dal momento dell’iscrizione nel Registro delle fatture elettroniche RO, l’emittente acquisisce anche la qualità di destinatario, ai sensi di legge.
Termini e decorrenza dell’obbligo:
Sono state stabilite le seguenti scadenze per la fatturazione elettronica da parte delle imprese che vendono prodotti considerati ad alto rischio fiscale1: – dal 1 aprile al 30 giugno 2022 le imprese possono – se lo desiderano – inviare fatture emesse in sistema di fatturazione RO e-Invoice, indipendentemente dal fatto che i destinatari siano iscritti o meno nel Registro RO e-Invoice; – a partire dal 1 luglio 2022, tali società sono obbligate ad inviare le fatture emesse nel sistema nazionale relative alla fattura elettronica RO e-Invoice, indipendentemente dal fatto che i destinatari siano iscritti o meno nel Registro RO e-Invoice.
L’iscrizione nel Registro delle fatture elettroniche sarà obbligatoria dal 1° luglio per le persone giuridiche, operatori economici che rientrano nelle categorie di commercianti di prodotti ad alto rischio fiscale e servizi B2G, indipendentemente dal fatto che utilizzino o meno un programma di fatturazione.
Le società di software che offrono servizi di fatturazione tramite soluzioni ERP/Contabilità o piattaforme che offrono soluzioni di fatturazione online potranno inviare fatture ai propri clienti tramite RO e-Invoice, solo sulla base di certificati qualificati per la firma elettronica (utilizzati per l’autenticazione) e solo dopo l’iscrizione nel registro delle fatture elettroniche come applicazioni di terze parti.
Vi preghiamo di verificare sulla base degli elenchi dei prodotti ad alto rischio fiscale se la vostra attività rientra nel novero di quelle obbligate alla fatturazione elettronica.