Progetto di legge di misure di contrasto all’evasione
Il Ministero delle Finanze ha pubblicato, sul suo sito web, il 19 settembre 2023, il progetto di legge su alcune misure fiscali di bilancio per garantire la sostenibilità finanziaria a lungo termine della Romania (“il Progetto”) e la relativa motivazione.
Presentiamo le misure per il contrasto all’evasione fiscale.
Sono disciplinate le misure di prevenzione e contrasto delle attività illecite di produzione, commercio o prestazione di servizi, ovvero:
- il divieto di esercitare attività di produzione, deposito, trasporto, commercio o servizi, con beni non accompagnati da documenti di provenienza,
- l’obbligo che tali attività siano svolte nel rispetto delle condizioni previste dalla legge, mediante l’applicazione della sanzione pecuniaria e della misura di confisca, sia nella custodia, sia nel trasporto, sia nella commercializzazione.
- È regolamentata la procedura relativa alla cessazione dell’indisponibilità e alla restituzione della merce indisponibile; firma del verbale e rifiuto del trasgressore di firmarlo; disposizioni relative a beni per i quali esiste il pericolo di furto.
- In tutti i casi in cui viene accertata la sussistenza di circostanze riguardanti la commissione di atti previsti dalla legge penale in relazione agli atti presentati, viene data notizia ai competenti organi di investigazione penale.
- L’individuazione delle contravvenzioni e l’applicazione delle sanzioni contravvenzionali vengono effettuate dagli organi competenti dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione fiscale (ANAF) e dell’Autorità doganale rumena (ANV), nonché dai rappresentanti autorizzati dell’Autorità nazionale per la protezione dei consumatori .
- Il modello del verbale di accertamento e sanzione delle contravvenzioni e del verbale di custodia è istituito, a cura degli organi competenti, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.
- I criteri per l’applicazione della sanzione complementare della sospensione dell’attività sono approvati con provvedimento congiunto di ANAF e ANV.
Sanzioni:
L’inosservanza di tali disposizioni costituisce contravvenzione, oltre alla confisca dei beni, se non è stata commessa in condizioni tali da poter essere considerata, secondo la legge penale, reato, ed è sanzionata:
• con la multa da 2.000 lei a 15.000 lei se commesso da persone fisiche,
• con la multa da 5.000 lei a 30.000 lei se commesso da persone giuridiche.
Nel caso in cui, entro il termine di 12 mesi dalla data di applicazione dell’ultima sanzione per aver commesso la suddetta contravvenzione, il trasgressore commette una nuova contravvenzione, per la quale è stato sanzionato, si applica quanto segue:
• multa da 4.000 lei a 30.000 lei se commessa da persone fisiche,
• multa da 10.000 lei a 60.000 lei se commessa da persone giuridiche,
nonché la sanzione complementare consistente nella sospensione della propria attività, consistente nel trasporto, deposito e/o commercializzazione, a seconda dei casi, per un periodo fino a 15 giorni.
Quindi, raccomandiamo di verificare e conservare tutti i documenti relativi al ricezione di merce (CMR, documenti di trasporto, contratti etc).
Per ogni ulteriore informazione, Vi preghiamo di contattarci tramite mail /telefono.