Nel 2022, come già scritto in precedenza, la Romania ha iniziato a riportare le informazioni fiscali e contabili in formato digitale, attraverso l’implementazione del sistema SAF-T (file di controllo fiscale standard) da parte dell’ANAF. Questo sistema di reporting di tipo SAF-T è stato lanciato dall’OCSE già nel 2010 e da allora è stato implementato in più giurisdizioni, ciascuna con la possibilità di adattare lo schema SAF-T originale
Cosa è la dichiarazione SAF-T implementata in Romania?
Nel caso della Romania, lo schema SAF-T implementato dalle autorità fiscali è complesso e prevede la rendicontazione di tutte le informazioni contabili e fiscali di un’azienda attraverso il reporting SAF-T. Nello specifico l’implementazione è prevista in tre tipologie diverse di dichiarazioni SAF-T che verranno presentate a intervalli di tempo diversi:
(i) dichiarazione mensile o trimestrale SAF-T 406 che comprenderà tutte le operazioni contabili e fiscali,
(ii) dichiarazione 406 SAF-T delle Immobilizzazioni da presentare annualmente e
(iii) dichiarazione 406 SAF-T la situazione della gestione di magazzino da presentare su richiesta dell’Amministrazione Finanziaria.
Allo stesso tempo, i contribuenti non residenti in Romania, ma che sono registrati ai fini IVA in Romania, presenteranno una dichiarazione SAF-T semplificata che terrà conto solo degli acquisti e delle vendite effettuati.
La rendicontazione SAF-T è obbligatoria per i grandi contribuenti dal 2022, per gli altri dal 2023 (contribuenti medi, banche, IFN, compagnie di assicurazione o altri istituti finanziari), rispettivamente dal 2025 (piccoli contribuenti).
La presentazione della dichiarazione SAF-T, cioè del file XML, viene effettuata all’ANAF Agenzia fiscale romena in modo analogo alla presentazione delle dichiarazioni fiscali.
Il termine per la presentazione della dichiarazione SAF-T è entro la fine del mese successivo al mese di riferimento (per la dichiarazione SAF-T mensile), fino al termine per la presentazione del Bilancio annuale (per la dichiarazione SAF-T sulle immobilizzazioni) oppure fino alla data indicata dall’ANAF (per la dichiarazione di Magazzino SAF-T).
La presente circolare ha lo scopo di informare la clientela dei piccoli contribuenti che dal 1.1.25 dovranno trasmettere la nuova dichiarazione SAF-T in modo da prendere per tempo tutte le decisioni o azioni necessarie affinché il provvedimento sia adempiuto senza criticità (es. Far pulizia di merce, immobilizzazioni obsoleti etc).