Contributi minimi per contratto part-time
Il recente Decreto legge n. 4 del 20 luglio 2017 ha introdotto una importante novità in tema di contribuzione sociale obbligatoria per i contratti di lavoro dipendente part-time e con decorrenza dal 1° agosto 2017 (salari di competenza del mese di agosto 2017).
Antecedentemente alla modifica, la base mensile per il calcolo dei contributi sociali era rappresentata dal salario lordo conseguito dal dipendente nel mese di riferito.
Dal 1° gennaio 2017 invece a prescindere dal tipo di contratto stipulato (part-time o full-time), la base imponibile presa in considerazione per il calcolo dei contributi sociali mensili è qualora il salario lordo mensile percepito sia inferiore al salario minimo lordo mensile in vigore secondo la Legge (1.450 lei attualmente) è in ogni caso il salari minimo lordo di legge su base mensile.
La Legge prevede alcune eccezioni; le più importati riguardano le persone disabili, i dipendenti che avendo stipulato più contratti di lavoro part-time cumulativamente per base mensile percepiscono un salario lordo almeno uguale al salario lordo minimo di Legge.
Restiamo a disposizione per ogni chiarimento.