Con la pubblicazione del Decreto 2531 del 11 luglio 2018 è stato definito il sistema di informazioni e procedure necessarie per la predisposizione e il deposito del bilancio semestrale 2018. La presente newsletter è volta a definire gli aspetti più significativi del documento in questione.
Soggetti obbligati
Sono obbligati al deposito del bilancio semestrale 2018 le entità in attività che nell’esercizio amministrativo precedente hanno registrato un volume di affari superiore ai 220.000 lei. Sono soggette all’obbligo in questione anche le stabili organizzazioni di società estere che svolgono la loro attività economica nel territorio dello stato romeno.
Soggetti esclusi
Sono esclusi in negativo rispetto alla precedente definizione i seguenti:
– soggetti che nel precedente esercizio non abbiamo superato i 220.000 lei;
– entità costituite nel corso del 2018;
– soggetti in liquidazione o inattività temporanea.
Contenuto obbligatorio del bilancio semestrale
La normativa in tal senso non differenzia entità micro, medio o grandi in quanto impone per tutti i soggetti obbligati il deposito dei seguenti modelli:
– situazione attivo, passivo e del patrimonio netto;
– conto economico;
– dati informativi.
Chi deve firmare il bilancio semestrale e qual è il termine ultimo di deposito
Il bilancio semestrale a differenza dell’annuale non richiede espressamente e per legge l’approvazione dei soci ma unicamente la firma da parte dell’amministratore, responsabile per la veridicità delle informazioni riportate e del rispetto della normativa contabile. Il bilancio semestrale deve essere obbligatoriamente depositato telematicamente entro il agosto 2018 (con l’approvazione del Decreto 595/2018 che ha stabilito, quali festivi per gli organi dello stato, i giorni 16 e 17 agosto, parebbe che il termine sia slittato al 20 agosto, primo giorno lavorativo successivo al 15 agosto festivo).
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti