La distribuzione di dividendi trimestrali

Tempo di Lettura: 2 min

Il decreto legge 163/2018 (OMPF Nr. 3067/2018 din 10 septembrie 2018) ha introdotto la facoltà ai soci di approvare la distribuzione degli utili formatesi nel corso dell’anno, con precisione trimestralmente. La novità quindi consente la distribuzione di dividendi trimestrali anticipata rispetto alla definitiva chiusura del bilancio annuale.

Modalità

Coloro che opteranno per la distribuzione trimestrale dei dividendi, dovranno redigere i bilanci intermedi dello stato patrimoniale e del conto profitti e perdite. Questi prospetti hanno la stessa struttura di quelli dei bilanci annuali preparati ai sensi di legge contabile. I ricavi e i costi così contabilizzati sono cumulativamente determinati dall’inizio dell’esercizio finanziario alla fine del trimestre per il quale l’entità ha optato per l’assegnazione di dividendi.

Rischi

La regolarizzazione degli importi distribuiti durante l’esercizio avrà luogo dopo l’approvazione del bilancio annuale e i dividendi distribuiti e pagati in eccesso durante l’esercizio finanziario dovranno essere restituiti entro 60 giorni dalla data di approvazione del bilancio annuale. L’obbligo di restituzione si verifica per i soci che hanno ricevuto dividendi su base trimestrale e la responsabilità di procedere alla restituzione ricade sugli amministratori, a pena di risponderne personalmente. Di fatto gli amministratori hanno l’obbligo di seguire il recupero di tali importi e di ordinare le misure necessarie a tale scopo.

Sanzione

Al fine di recepire le suddette modifiche, è stata modificata anche la disposizione di legge sulle società per la distribuzione illecita di dividendi: questa disposizione afferma ora che gli amministratori e i soci che autorizzano l’erogazione di dividendi risultati da utili fittizi o che non sono supportati dai rendiconti finanziari intermedi o che non rimborsano i maggiori utili risultanti dal bilancio annuale, sono sanzionati con la reclusione da uno a cinque anni.

Conclusione

Segnaliamo che vista la delicatezza dei riflessi fiscali e sanzionatori collegati alla distribuzione anticipata dei dividendi nel corso dell’esercizio finanziario è fortemente raccomandabile valutare con il proprio consulente caso per caso le specifiche situazioni.

Picture of Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.