Secondo la normativa del lavoro in vigore, mercoledì 30 novembre – Sant’Andrea e giovedì 1 dicembre – La festa nazionale della Romania sono giorni festivi. Il codice del lavoro stabilisce che nessun lavoro viene svolto nei giorni festivi, indipendentemente dal fatto che lo siano dipendenti del sistema privato o pubblico, il datore di lavoro avendo l’obbligo di accordare il giorno libero per legge, non essendo è necessaria una richiesta da parte dei dipendenti.
In via eccezionale, solo i dipendenti che lavorano in specifici settori possono lavorare nei giorni festivi e in particolare nei settori: sanitario, mensa pubblica o in unità dove l’attività non può essere interrotta per causa il carattere del processo produttivo o le specificità dell’attività.
Il datore di lavoro, che ha svolto l’attività nei limiti delle eccezioni previste dal Codice di lavoro, è tenuto a compensare tale giornata concedendo corrispondente tempo libero, nel
più di 30 giorni di calendario. Se nel giorno festivo il lavoratore svolge il proprio lavoro e tale giornata non può essere compensata anche entro il termine legale riportato sopra, allora il datore di lavoro ha l’obbligo di concedere un aumento di stipendio di almeno il 100%, corrispondente al lavoro fornito.
Considerate le festività del 30 novembre e 1° dicembre Vi comunichiamo che lo Studio Commercialistico sarà chiuso il giorno 2 dicembre 2022.